Arredare e rimodernare grazie ai tappeti uzbekistan

Sono tantissime le tipologie di tappeti moderni o antichi che possiamo trovare nelle nostre case oggigiorno. Va da sé che la qualità oscilla con il numero di esemplari presenti sul mercato. È ovviamente molto improbabile che ogni esemplare in circolazione sia un tappeto di alta qualità, annodato a mano con lane pregiate e materiali di prima scelta. Oggi chi vi scrive vuole portarvi quindi in un breve, ma utile viaggio alla scoperta di un particolare esemplare di tappeto. Stiamo parlando dei tappeti Uzbekistan.

I tappeti provenienti dalla regione Turcomanna sono una tra le più pregiate manifatture per i tappeti orientali e sono sicuramente degni di nota. Per questa ragione è bene saper riconoscere gli esemplari contraffatti e sapere quali sono i tratti da considerare prima di lanciarsi nella contrattazione per un tappeto Uzbekistan originale e di altissima qualità. Riconoscerli è facile, soprattutto dai colori: bruniti, rossi e bordeaux, o più raramente tratti in arancio vegetale. Ma quali sono altri elementi che possono aiutarci a scegliere il tappeto giusto?

Scegliere il rivenditore e la tipologia per il tuo tappeto Uzbekistan

Il primo step per assicurarsi di essere in presenza di un affare vantaggioso è sicuramente recarsi in una rivendita di tappeti referenziata. Un luogo consigliato, conosciuto e affidabile, del quale si sia sentito parlare o riguardo al quale si trovino molte informazioni online. Così facendo ci si va aggiungere a una lunga lista di clienti soddisfatti e per la legge dei grandi numeri sarà difficile trovarsi in una situazione negativa o svantaggiosa. Un altro elemento che può aiutarci a capire se il tappeto uzbekistan che stiamo per acquistare è intervistare il rivenditore stesso riguardo alle sue conoscenze in materia. Rivolgetevi sempre a rivenditori appassionati che conoscano i loro prodotti e che li trattino con il loro giusto valore. I tappeti Uzbeki soprattutto di questi tempi sono merce rara ed è bene affidarsi a qualcuno che sappia quanto questi tappeti annodati a mano da secoli di tradizione e maestri artigiano possano valere.

Come trovare lo stile di tappeto Uzbekistan perfetto per te

Lo sapevi che per secoli i tappeti uzbekistan non avevano solo la funzione di “tappeti” come la intendiamo noi oggi? Essi potevano anche essere utilizzati come bisacce, bardature per i cavalli o per i cammelli, sacchi per il sale e infine anche ornamenti per gli ambienti domestici. Questi tappeti possono avere decorazioni estremamente affascinanti e particolari. I tappeti Uzbekistan, infatti, oltre ad avere i classici decori geometrici tipici dei tappeti turcomanni possono anche presentare elementi più naturali della zona, come ad esempio alberi o motivi specifici di ogni regione. Le principali tribù turcomanne che hanno dato origine alla gloriosa tradizione dei tappeti Uzbekistan sono gli Yomut, i Salor, gli Ersari, i Tekke e i Beshir. Queste tribù hanno annodato a mano i tappeti Uzbekistan che sono passati alla storia e che sono assolutamente i più ambiti da i collezionisti di tutto il mondo. In ognuno di questi pezzi passati alla storia traspare la rigorosa bellezza e l’eleganza formale dei tappeti Uzbekistan.