consigli matrimonio in stile shabby chic
Lifestyle

Matrimonio shabby chic: i consigli del wedding planner

A cura di Giovanna Leonardi, wedding planner

Scegliere lo stile delle proprie nozze non è una faccenda da sottovalutare. La personalità e il gusto degli sposi giocano un ruolo determinante, con uno occhio di riguardo anche alle ultime tendenze per rendere il giorno delle nozze indimenticabile.

Da dove partire per organizzare un matrimonio shabby chic? È uno stile intramontabile che conquista sempre più persone, dalle celebrità più blasonate fino alle persone comuni. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le idee più originali.

L’essenza del matrimonio shabby chic

Lo stile shabby chic è in grado di combinare insieme il fascino del passato, l’eleganza e le decorazioni originali. Bastano dei semplici dettagli per dare carattere agli addobbi per matrimonio e rendere unico questo giorno speciale.

Scegliere lo stile shabby per il matrimonio vuol dire dare nuova vita a oggetti e simboli del passato e renderli protagonisti delle tue nozze. Shabby significa letteralmente trasandato e gli accessori antichi contribuiscono a dare un tocco di romanticismo all’evento.

Gli accessori del matrimonio in stile shabby chic

Abbiamo parlato di oggetti antichi e dal fascino rétro, ma quali sono gli accessori che più di tutti si prestano ad addobbare le tue nozze in stile shabby? In realtà l’unico limite è solo la tua fantasia e ti puoi davvero divertire e creare qualcosa di unico.

Come wedding planner, mi capita spesso di incontrare sposine innamorate di questa tendenza intramontabile. Se anche tu sei invaghita dello stile shabby, ecco qualche idea che può tornarti utile.

Innaffiatoi di latta

Anche dei semplici innaffiatoi di latta possono trasformarsi in dettagli di stile! Che si tratti di contenitori in latta argentata o verniciati, diventeranno dei perfetti vasi dall’aria retrò. La loro semplicità, abbinata ai colori vivaci di tulipani e fresie, creeranno l’atmosfera giusta per le tue nozze.

Vecchie valigie di legno

Il legno è uno dei materiali che più di tutti si presta a interpretare lo stile shabby chic e può diventare un prezioso alleato anche il giorno del tuo matrimonio. Perché non utilizzare delle valigie di legno per offrire agli invitati il riso che lanceranno agli sposi?

Lanterne di vetro

Se serve un’altra idea d’effetto, ecco che anche delle semplici lanterne possono contribuire a ricreare lo stile shabby chic il giorno delle tue nozze. Puoi scegliere di usarle per illuminare alcuni angoli della sala che ospiterà il ricevimento oppure puoi riempire le lanterne di petali profumati che rilasceranno nell’aria la sua delicata fragranza.

Tante idee per il matrimonio shabby chic

Come vedi lo stile shabby può rivivere in tanti accessori, anche di materiale diverso. Ho condiviso con te alcune idee per reinterpretare accessori in latta, vetro e legno, ma si possono realizzare cose meravigliose anche con la carta, i tessuti o il ferro battuto.

Non avere paura di provare nuovi abbinamenti e colori! Ci sono mille modi per dare vita ad un matrimonio shabby chic che merita di essere ricordato.

Informazioni sull’Autore

Giovanna Leonardi wedding planner – Petali di weddingRendi uniche le tue nozze in Sicilia! 

Contattami per un preventivo gratuito 

No Comments

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.