“Il quaderno della cucina vegetale” di Marco Boscarato

I piatti vegetariani e vegani sono sempre di più al centro dell’attenzione, tanto che ormai ne parlano in modo approfondito e favorevole anche gli chef più conosciuti e seguiti. In questi giorni è uscito in libreria “Il quaderno della cucina vegetale” di Marco Boscarato, edito da Kellermann Editore. Il libro, in un’elegante edizione che piacerà agli appassionati sia di letteratura sia di cucina, offre una panoramica sulla cucina tradizionale italiana declinata in chiave “vegetale” attraverso una quarantina di ricette che spaziano dall’antipasto al dolce .

“Il quaderno della cucina vegetale” diventa così una bella occasione per esplorare nuovi sapori e alternative, senza rinunciare alla grandissima tradizione gastronomica ma anzi, aggiungendo ad essa salute, creatività e sapori accattivanti e inattesi. L’autore, nato a Mirano (VE) in una famiglia di ristoratori, da sempre lavora nell’ambito. Dopo gli studi e la laurea in Economia Aziendale (1992) e in Storia Moderna (2005) ha proseguito l’attività di famiglia, formandosi attraverso varie collaborazioni. Scrive regolarmente su riviste del mondo dell’alimentazione alternativa, ha pubblicato libri di ricette, di storia locale e di poesia. L’ultima pubblicazione è un testo dedicato all’esperienza del cammino, “Giustamente errare” (Bookabook, 2022). Svolge oggi la sua attività in collaborazione con la moglie Alessia a Montebelluna, sul Montello, proponendo una cucina principalmente vegetale.

Oltre alle ricette, il volume “Il quaderno della cucina vegetale” è arricchito anche da due sezioni pratiche: nella prima parte vengono offerti suggerimenti su come sostituire gli ingredienti di origine animale, mentre nella seconda Marco ci presenta le tecniche di non spreco che si rifanno allo stesso concetto di rispetto degli ingredienti alla base della Cucina Vegetale.

Il quaderno della cucina vegetale Kellermann Editore