5 motivi per cui dovresti smettere di fumare

“In realtà non fumo così tanto”.

“Fumo solo quando esco con gli amici”.

“Dopo il caffè però è un vero piacere”.

Queste frasi ti suonano familiari? Ti diamo cinque buoni motivi per cui dovresti smettere di fumare: niente ostacola la tua vita senza fumo!

Ma prima alcuni fatti: le sigarette sono composte da 4.800 sostanze diverse. La maggior parte delle quali tossiche e cancerogene, come dimostrato scientificamente ormai da tempo.

Quando inali il fumo della tua sigaretta assorbi le tossine e le distribuisci in tutto il corpo: ciò significa che quasi tutti gli organi umani ne vengono danneggiati. Ma non è tutto: in questo articolo imparerai cinque motivi per cui dovresti smettere urgentemente di fumare. Imparerai anche come la vita da non fumatore sia invece più ricca e salutare. Dichiara guerra alla tua dipendenza! Fai un respiro profondo e procediamo!

1) Hai un cattivo odore

Il fumo di sigaretta puzza, è un dato di fatto. E siamo oneste, il fumo che si deposita sui vestiti o aleggia per casa non è per niente piacevole. Pensa quando ti accorgi della puzza sulle mani o sui capelli o quell’odore acre che si sente dopo una festa con tanti fumatori. Le sigarette che erano così allettanti con una birra o due al mattino dopo non hanno lasciato una buona traccia, vero? Il fumo di sigaretta copre tutto, si deposita ovunque e per mandarlo via bisogna impegnarsi. Parlando di odori sgradevoli, non sfugge neanche il tuo alito. Non c’è da stupirsi se si considera cosa si nasconde in una sigaretta: basta uno sguardo ai componenti per renderti consapevole che quello che stai inalando non è salutare. E anche il miglior dentifricio non aiuterà

2) La tua forma fisica lascia a desiderare

E viene da aggiungere che se per ora non ti sembra, lo farà a breve. Il fumo stanca. Una breve corsa per prendere l’autobus e sali sudata e ansimante, fai le scale e dopo due rampe senti le gambe pesanti. Ti sembrava di essere più in forma, vero? Eppure magari vai anche in palestra! Ogni respiro fa bruciare i polmoni e una sola sigaretta aumenta la frequenza cardiaca di ben 20 battiti. Il fumo riduce le prestazioni di resistenza del 15%. È stato scientificamente provato che le sigarette compromettono la tua forma fisica, inutile girarci intorno.

Questo perché a ogni respiro di fumo di sigaretta stai trasportando nicotina nel flusso sanguigno e catrame nei polmoni, oltre a danneggiare cuore e circolazione. Il tuo cuore deve pompare più battiti cardiaci di chi non fuma perché assorbi meno ossigeno a causa del monossido di carbonio che si lega all’emoglobina. Ecco perché le tue prestazioni fisiche sono limitate e, non vederci come uccelli del malaugurio, se non lo sono ancora lo diventeranno presto.

3) Danneggi non solo te stessa, ma anche chi ti circonda

Inclusi amici e bambini. Il fumo passivo non è innocuo come si potrebbe pensare, al contrario. Nel momento in cui qualcuno si mette accanto a te mentre stai fumando, che tu lo voglia o no, stai mettendo a dura prova la sua salute. Il fumatore passivo inala gli stessi componenti altamente tossici di chi si sta “gustando” la sigaretta in prima persona.

Puoi trovare qui i numeri che riguardano tumori polmonari, malattie ischemiche del cuore e decessi dei fumatori passivi. Il fumo passivo è incredibilmente dannoso, non solo per te, ma anche per le persone che ami.

4) Aumenti il tuo carico di stress

Ma come, fumi per ridurre lo stress e noi diciamo che lo aumenta? In realtà fumare è stressante. Non riesci a concentrarti e hai voglia di fumare. Scendi da un treno e hai voglia di fumare. Sei in un ristorante e vorresti accenderti una sigaretta quando arriva il caffè o devi uscire al freddo fuori dal locale. Quando sei per strada trovi chi ti critica per il fumo che arriva loro addosso. E chi non fuma come fa, ci hai mai pensato? Le sigarette non abbassano il livello di stress, basti pensare all’aumento dei battiti cardiaci. Lo stress aumenta veramente quando non puoi fumare, il che è peggio. Non sarebbe fantastico liberarsi da questa schiavitù che non porta nessun beneficio?

5) Butti via i soldi

Che le sigarette danneggino il portafoglio non è di certo una novità per te. Vale la pena in un periodo di inflazione, rincaro bollette, benzina alle stelle e instabilità economica buttare via i soldi così per qualcosa che ti fa male? Pensa ai soldi che spendi in un mese per le tue sigarette, potresti comprare qualcosa di bello, andare a un concerto, uscire fuori a cena, fare un regalo a chi ami, pagare con meno pensieri le bollette. È pur sempre un buon motivo per smette di fumare.

Come smettere

Non devi aver paura dell’astinenza da nicotina, è una questione di mentalità. Puoi smettere di fumare da un giorno all’altro senza ipnosi, cerotti alla nicotina o altri aiuti. Hai solo bisogno di te. Il fulcro è imparare quanto possa essere bella la vita da non fumatore, senza le influenze negative di tabacco, catrame e nicotina in giro per il corpo. Inizia la tua nuova vita senza fumare e non dare una possibilità a malattie come il cancro ai polmoni di prendere il sopravvento nella tua vita. Non comprare più nessun pacchetto, neanche l’ultimo.

Se però ti trovi in difficoltà puoi trovare libri per smettere di fumare, seguire le indicazioni del Ministero della Salute e di AIRC