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5 consigli per ritagliare un momento veloce tutto per te

Quante volte hai trovato consigli e guide che sembravano scritte da qualcuno che non fa niente tutto il giorno? Massaggi al viso di 45 minuti, lunghe sedute di yoga, romantici viaggi che dovrebbero durare un weekend e rigenerarti per mesi. Tutto fantastico, ovvio, ma chi ha sempre tutto questo tempo (e soldi) per fare queste cose? Soprattutto se si hanno bambini, o anche solo se si lavora tutto il giorno, ci sono cose più urgenti da fare e ritagliarsi dei momenti di tranquillità non è così facile. Però è lo stesso un tuo diritto, solo che devi cogliere l’attimo, farlo proprio ora. Approfitta di questo momento per riprendere fiato e trovare il modo per prenderti cura di te ogni giorni, anche se a piccole dosi. A volte basta poco, l’importante è cominciare!

Ecco cinque semplici modi per rilassarti un attimo e ritagliare un momento tutto per te:

Fatti un piccolo regalo

Ci sono delle cose minuscole che ci rendono felici. Un cioccolatino di una particolare marca, una candelina profumata sono solo due esempi, ma tu sai cosa ti dà quel momento di serenità. Prendi l’oggetto del desiderio e raggomitolati sul divano per una decina di minuti, magari con qualcosa di buono da bere e qualche canzone preferita. Una piccola delizia, pochi minuti, ma avrai interrotto il fluire frenetico della giornata e avrai conquistato un pezzetto di relax tutto tuo. Assicurati di avere sempre a portata di mano il piccolo regalo che ti accompagna in questa coccola, ma deve rimanere un piccolo momento speciale.

Coccola i tuoi capelli

Per una neo-mamma persino questo può suonare come fantascienza, ma bisogna pur dedicarsi qualche attenzione. Lava con un prodotto profumato che ti piace i tuoi capelli e asciugali con delicatezza, e se hai un po’ di tempo in più passa anche per una maschera nutriente per i capelli, di quelle che in 10 minuti ti rimettono al mondo la chioma. Magari quel giorno non devi neanche uscire di casa, ma niente è come sentirsi a posto con il proprio corpo coccolandosi e, una volta finito, annusare i propri capelli profumati è sempre una bella soddisfazione.

Una breve passeggiata

Dopo un anno di pandemia qualsiasi passo in più è prezioso, ma non si tratta di fare lunghe passeggiate estenuanti con il completo sportivo e l’andatura veloce e costante. Gironzola, fai un giro del quartiere, anche solo per un quarto d’ora. Cerca di guardare le cose di tutti i giorni con un occhio nuovo, vai alla ricerca di particolari strani o curiosi che non avevi mai notato prima. Sennò cammina soltanto senza obblighi, prendi un po’ d’aria anche se fa freddo, la luce solare e l’aria fresca sono rigeneranti e fanno spazio a nuove idee, al rientro ti sentirai più sollevata e concentrata.

Pausa caffè

Il tempo di preparare il caffè e berlo, ma con una premessa: devi sederti. Siediti un attimo in cucina, in sala, in ufficio, ovunque tu sia, metti davanti a te la tazzina con il caffè e bevilo piano, sorseggiandolo. Assapora ogni momento e, se vuoi, accompagnalo con un cioccolatino o un piccolo snack gustoso. Prendi la pausa caffè come un momento per ricaricarti, cerca per qualche momento di non pensare a nulla, se non all’atto in sé del bere il caffè. Potremmo chiamarla una pausa di “coffee mindfulness” prima di tornare alle tue attività.

5. Leggi per pochi minuti

Anche i lettori più accaniti ormai sono sempre con lo sguardo posato sul telefono. Metti da parte il tuo smartphone e prendi in mano un libro, che sia quello che stai leggendo o uno a caso dalle tua libreria di casa. Leggi per pochi minuti un capitolo, un mini racconto, una poesia, sfoglialo in cerca di ispirazione, perditi tra le sue pagine. E se proprio non hai voglia di leggere, o non hai libri a portata di mano, guarda un bel TED Talk, durano tra i 15-20 minuti il massimo e spesso sono uno spunto eccezionale di riflessione o informazione.

Foto in cima all’articolo di Bruno Emmanuelle

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