Come capire se non sei più innamorata del tuo partner

Hai iniziato a dubitare del tuo partner e ti chiedi se sei abbastanza innamorata? Ecco i punti essenziali per una relazione sana e piena di amore e cosa succede quando si smette di dedicarle le giuste cure, consapevolmente o meno. Hai bisogno di riportare la tua attenzione alla vostra vita di coppia o è giunto il momento di salutarsi?

Purtroppo le farfalle nello stomaco non durano per sempre. Ma quando la nuova cotta svanisce, le farfalle vengono sostituite da un amore sicuro e profondo, caratterizzato da sostegno e ascolto reciproci. Naturalmente ci auguriamo che rimanga tale per sempre, ma a volte la magia svanisce e porta a dubitare dei propri sentimenti.  Dov’è il limite per capire se si tratta di una piccola crisi temporanea e quando è invece il momento di rendere il toro per le corna e rompere, per il bene di entrambi?

Sono molti i testi che trattano l’argomento, ma qui l’attenzione è sui tuoi sentimenti e sulla tua proattività, invece che sulla reattività. Ti senti colpita dai punti sottostanti? Potresti trovare molte scuse, forse non vuoi renderti conto tu stessa di cosa sta accadendo. Ovviamente potresti avere periodi in cui non dai al tuo partner l’attenzione che merita, ma in realtà il vostro amore è intenso e duraturo. Ma se i tuoi sentimenti concordano con molti dei punti seguenti forse è arrivato il momento di riflettere.

È arrivato il momento di rompere o la vostra relazione può essere salvata?

Apatia

In una relazione sana ognuno mantiene i suoi interessi, i suoi amici e si ritaglia dei momenti tutti per sé. Ma se questi hanno sempre la priorità assoluta e il partner rimane un puntino vago sullo sfondo, da utilizzare solo quando ti rimane un momento libero dal resto, qualcosa non va. Quando ami qualcuno dovresti voler fare e vivere cose insieme al tuo partner. Fai uno sforzo per trovare il tempo per attività divertenti che cementino la vostra relazione e rendano felice anche l’altra persona.

Non senti mai la spinta di esplorare il mondo e sperimentare cose nuove insieme al tuo partner? Brutto segno…

In compagnia

Questo si collega al punto precedente. Quando la relazione è buona vuoi stare in compagnia del tuo partner, c’è poco da fare. A prescindere dagli impegni della vita quotidiana desideri ardentemente avere dei momenti da trascorrere insieme e vorresti dar loro la priorità. Se ti allontani regolarmente dal tuo partner e inventi le cose da per farle da sola o solo con le amiche, il vostro futuro di coppia non sembra molto promettente.

Vicinanza fisica e intimità

Certo, il desiderio può andare su e giù in una lunga relazione. Stress, periodi difficili e bambini piccoli, ad esempio, non sono di sicuro afrodisiaci. Ma il sesso aumenta la relazione e il sentimento di vicinanza e unione. Nelle relazioni felici, fondamentalmente, non vedi l’ora di fare sesso, non solo per il tuo piacere, ma anche per soddisfare il tuo partner e farlo sentire desiderato e apprezzato. Se non ti piacciono e desideri momenti di intimità fisica e sesso con il tuo partner, la relazione è su un pendio scivoloso.

Dedizione e cura

Le coppie felici danno un’alta priorità al loro partner e si preoccupano del loro benessere. Pensano spesso alla persona amata e amano sorprenderla con piccole e grandi prove del loro amore. Si preoccupano per il loro partner quando notano che qualcosa non va e fanno del loro meglio per sollevarsi a vicenda. Non ti ricordi quando è stata l’ultima volta che hai guardato il tuo partner negli occhi e gli hai chiesto come sta? Ahi ahi…

Gratitudine

Quando ami davvero il tuo partner, spesso pensi a quanto sei fortunata ad averlo/a trovato. E se tu, invece, pensi che il tuo partner sia sostituibile e che ci siano tanti altri pesci nel mare, probabilmente non sei abbastanza innamorata…

Rispetto

Quando ci si ama ci si rispetta, punto. Supporti, ascolti, apprezzi e scendi a compromessi e lavori come una squadra. Se tratti il ​​tuo partner come se non avesse molto con cui arricchire la tua vita, è ora di ritornare sui tuoi passi per cercare di sistemare le cose o di rompere.

Ti sei ritrovata nei punti sopra? In tutti o solo in alcuni? Lascia un commento, raccontaci come pensi di salvare la vostra relazione o se, al contrario, è l’ennesima conferma ai tuoi dubbi ed è arrivato il momento di prendere strade diverse…