Segnala a Zazoom - Blog Directory Abito da sposa colorato: il significato dei diversi colori
Abito da sposa colorato
Matrimonio

Abiti da sposa colorati: tra eleganza e audacia

Sebbene il bianco sia ancora l’opzione classica nella scelta del colore dell’abito da sposa, gli abiti da sposa colorati stanno diventando sempre più popolari. Non c’è da stupirsene, sono un’alternativa con un carattere speciale e un fascino unico.

Chiunque abbia mai cercato abiti da sposa sa che ci sono innumerevoli sfumature tra le quali scegliere. Vediamo insieme i vari colori e ciò che dovresti considerare quando cerchi il tuo abito da sposa ideale:

Il tipico abito da sposa bianco

Il bianco è simbolo di purezza e innocenza ed è spesso associato alla giovinezza e alla perfezione. Ancora oggi è il colore tipico degli abiti da sposa e viene ricondotto a una lunga tradizione. Per molte donne ancora oggi l’abito bianco è un grande desiderio fin dall’infanzia, motivo per cui è diventato un grande classico per questo giorno speciale.

Tuttavia, il bianco puro non si adatta a tutte e una tonalità sbagliata può rendere il viso della sposa più stanco o pallido del necessario: in questo caso ci vengono in aiuto tantissime sfumature del bianco, dallo champagne all’avorio, passando per il perla e il crema, fino ad arrivare al bianco ghiaccio e al bianco naturale. Queste tonalità sono perfette per ottenere un look raffinato e femminile e ben si adattano anche a coloro che non amano i toni troppo accesi e vibranti.

La sposa in rosso: audace ed elegante

Il rosso non è solo il colore dell’amore, ma rappresenta anche gioia, fortuna e prosperità, tutte cose che in un matrimio (e nella vita) servono sempre. Il rosso è anche molto passionale e romantico e trasuda una certa eleganza, quindi si rivela una bella scelta per chi vuole optare per un abito da sposa colorato. In questo caso è l’ideale per spose con una buona autostima e grintose, in grado di sostenere una scelta così incisiva. Per le più audaci si rivela un abito da sposa azzeccato anche per donne non più giovanissime, ma dotate di un pizzico di spirito… rock!

Suggerimento: chi decide per un abito da sposa rosso non dovrebbe esagerare con il trucco, perché l’aspetto accattivante creato dal colore forte non andrebbe ulteriormente intensificato. Anche gli accessori dovrebbero corrispondere al colore scelto, ma occhio a non strafare o l’effetto “panterona” è in agguato.

Ti può interessare anche: Matrimoni: le 6 tendenze che faranno sognare le spose nel 2023

Abito da sposa rosa: il sogno di un matrimonio fiabesco

La versione più leggera e femminile del rosso crea un look romantico e sognante. Gli abiti da sposa colorati in rosa sono molto popolari, soprattutto per i matrimoni vintage e per le sognatrici in generale. Non sorprende, poiché la tonalità è estremamente lusinghiera e, simile al bianco, risulta anche  innocente e delicata.

Suggerimento: gli accessori per capelli vintage con ornamenti floreali o ricami si abbinano meravigliosamente con abiti da sposa nelle tonalità del rosa.

Abito da sposa verde: natural style

Che tu stia organizzando un matrimonio ispirato alla natura o semplicemente sia il tuo colore preferito, il verde è una scelta fantastica e originale per l’abito da sposa. Non solo rappresenta la crescita e la prosperità, due nozioni nuziali molto importanti, ma è un colore disponibile in una vasta gamma di sfumature che vanno dal verde smeraldo all’argento leggermente salvia. Il verde si abbina magnificamente ai toni neutri che possono facilmente aiutarti nel caso di un matrimonio a tema tradizionale, anche se non indossi il bianco.

Abito da sposa in blu: stabilità e quiete

L’abito da sposa nelle tonalità blu porta calma e pace, come le acque profonde dell’oceano. È anche un simbolo di purezza e vita, proprio come l’acqua. Ancora di più, il blu può significare stabilità, sicurezza e una lealtà senza fine. Le tonalità più chiare sono legate alla buona salute e alla primavera della vita, mentre il blu scuro è più solenne e rappresenta conoscenza, potere e integrità. Una scelta molto elegante con la quale non si può sbagliare: se ben abbinato al proprio tono di pelle, di capelli e di occhi l’abito blu da sposa regala un risultato meraviglioso.

Abito da sposa arancione: per future consorti… vitaminiche

Se ami ravvivare le cose e non stai mai ferma l’abito da sposa arancione ti starà perfettamente! L’abito da sposa nelle sfumature dell’arancione rappresenta la giovinezza, la forza e la vitalità. È perfetto per le spose un po’ appariscenti che amano il divertimento e per chi sprizza energia da tutti i pori. Ideale per i sottotoni di pelle più scuri per creare un piacevole contrasto, soprattutto se nelle tinte più accese.

Abiti da sposa con più colori: l’allegria del mix

Non riesci a decidere un colore o ti piacciono più colori contemporaneamente? Allora un abito da sposa dai colori misti potrebbe essere la scelta giusta per te. Sebbene tu sia ovviamente autorizzata a fare quello che vuoi con il tuo abito da sposa, dovresti fare attenzione a non combinare troppi colori, altrimenti l’immagine complessiva apparirà rapidamente caotica e irrequieta. Non limitarti però nei colori, nel giusto mix un abito da sposa può essere meraviglioso anche con sfumature del blu e del viola, o del rosso e del nero. Ovviamente i colori pastello sono i grandi protagonisti, ma non ci sono limiti (o quasi)!

Suggerimento: un abito da sposa colorato è già molto accattivante di per sé, scegli accessori discreti per ottenere un look armonioso e raffinato.

Accenti di colore: la variante più discreta

Gli abiti da sposa completamente colorati ti sembrano un po’ too much per te? Che ne dici di indossare un abito bianco ma inserire accenti di colore come una cintura da sposa, un fiocco o un accessorio colorato? Puoi aggiungerli anche in un secondo momento rispetto alla scelta dell’abito da sposa, adattandoli alla tua personalità e al tema del matrimonio.

Suggerimento: il bouquet da sposa, le unghie e simili dovrebbero idealmente essere coordinati con il rispettivo accento di colore.

Foto top articolo: l’incredibile abito da sposa creato da Taylor Ann fotografata da James Tang

No Comments

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.