Crisi di mezza età: non nascondere la testa sotto la sabbia!

Qual è il significato della vita? Abbiamo sprecato i nostri anni più belli? Il futuro ha ancora in riserbo qualcosa o è finita qui? Questi pensieri a volte assalgono tutti. E a volte un’ondata di dubbi e timori sfocia nella tanto temuta crisi di mezza età, al punto da destabilizzare chi ne viene colpito. Ma cos’è esattamente e come affrontarla? A un certo punto finisce? Ecco la nostra guida per analizzarla e affrontarla al meglio, senza paura:

Cos’è la crisi di mezza età?

Chi è colpito dalla crisi di mezza età sente soprattutto una cosa: l’insicurezza. Guardi indietro alla tua vita finora e ti chiedi se hai davvero fatto tutto bene. Metti in dubbio ogni decisione importante che hai preso finora e continui a immaginare come sarebbe la tua vita se avessi fatto certe cose in modo diverso. Allo stesso tempo ti chiedi cosa ti aspetterà in futuro. Come dovrebbe andare avanti in modo che tu sia felice e cosa vuoi ancora ottenere?

Ci saranno solo routine noiose ora che hai già raggiunto tutti i tuoi grandi obiettivi? O stai cercando un nuovo compito che soddisfi la tua vita futura e ti incoraggi a ottenere il meglio da te stesso? L’autocritica, le preoccupazioni e le paure per il futuro definiscono la crisi. In casi particolarmente gravi, questo può persino portare alla depressione.

Per inciso, il termine “crisi di mezza età” ha avuto origine nel 1957, quando fu introdotto dallo psicoanalista canadese Elliott Jaques. Ha usato questo per descrivere la consapevolezza di aver superato la mezza età e i pensieri a volte estenuanti che ne derivano.

Cosa scatena una crisi di mezza età?

Non esiste un fattore scatenante specifico o non c’è un momento preciso per individuare l’inizio di una crisi di mezza età. Entrano in gioco molti fattori diversi, sia di natura psicologica che fisica. Ovviamente, invecchiando, anche il tuo corpo si trasforma. Il primo e più importante cambiamento è a livello ormonale. I capelli diventano grigi o si diradano, le rughe adornano il viso e la tua energia diminuisce lentamente.

Come uomo, produci meno testosterone. Come donna, stai attraversando la menopausa. Vampate di calore, insonnia, ansia e altri sintomi che colpiscono circa i due terzi delle donne ti ricordano ogni giorno che il tempo stringe. L’età crescente si nota anche esteticamente. Ti guardi allo specchio e vedi che non sei più il ragazzo di 20 anni fa. I momenti in cui realizzi che le cose stanno cambiando sono quelli che possono scatenare l’ansia.

Questo ci porta alla psiche. La consapevolezza di essere già a metà della vita può colpire come uno schiaffo in faccia se si è sempre represso l’argomento. Inizi a chiederti se hai raggiunto i tuoi obiettivi, mettendo in discussione le tue decisioni e pensando sempre di più che l’età ti limiterà in futuro. È qui che le persone che vivono una crisi di mezza età entrano in azione, reagendo nei modi più disparati. Vogliono dimostrare agli altri, ma soprattutto a se stessi, che possono ancora tenere il passo e che l’età non può nuocer loro in alcun modo.

Quali sono i sintomi più comuni di una crisi di mezza età?

Quando si tratta di ciò che è tipico della crisi di mezza età, difficilmente potrebbero esserci più cliché. Le donne si tagliano e si tingono i capelli e aggiornano i loro guardaroba. Gli uomini comprano una moto e vanno alla ricerca di una giovane partner. Questi sono solo alcuni dei francobolli che la mezza età tende a mettere sulle persone.

Naturalmente, questi da soli non sono sintomi di una crisi di mezza età, ma possono essere i segnali inviati da persone che vogliono rivoluzionare la loro vita, con le buone o con le cattive. Qui di seguito diamo un’occhiata ad alcuni “sintomi” tipici.

Sei insoddisfatto della tua vita attuale

Nella tipica età della crisi di mezza età, sei sistemato nella vita, hai una routine regolare e sei sicuro nel tuo lavoro. Ma non ti basta. Ogni giorno è uguale e ti senti bloccato in una carreggiata e questo ti rende insoddisfatto: non può essere tutto qui! Credi che la tua fascia età rappresenti l’ultima possibilità di cambiare qualcosa. Non vuoi essere bloccato nella tua routine quotidiana per il resto dei tuoi giorni e vuoi dimostrare che sei ben lungi dall’essere un boomer. Quindi decidi di apportare cambiamenti radicali, sia nella ìroutine quotidiana, al lavoro, nelle relazioni o nel tuo aspetto.

Sei insicuro perché il mondo gira troppo velocemente

Il cambiamento ci segue per tutta la vita. Ciò che trovavi eccitante e interessante quando eri più giovane oggi ti sembra solo faticoso. Noti che i tuoi colleghi più giovani lavorano molto più velocemente e hanno idee migliori. Trovano più facile comprendere l’attualità e si avvicinano con più facilità alle innovazioni tecnologiche. L’incertezza si diffonde dentro di te e ti chiedi per quanto ancora riuscirai a tenere il passo.

Hai paura della vecchiaia

Invecchiare può essere spaventoso. Ciò è particolarmente vero se hai osservato che i tuoi genitori o nonni stavano diventando più deboli e malati. Anche se hai ancora metà della tua vita davanti, ti dà comunque spunti di riflessione. Come te la caverai nei prossimi anni? Rimarrai sano e in forma o i tuoi anni buoni sono contati? Pensare in questo modo può essere davvero estenuante e controproducente.

Fai di tutto per ringiovanire il tuo corpo

Fermare il tempo – chi non lo vorrebbe? Sfortunatamente non funziona, ma ci provi comunque. Presti sempre più attenzione al tuo aspetto e cerchi di apparire il più giovane e fresco possibile. Fai sport, osservi la tua dieta e fai tutto il possibile per fare qualcosa di buono per il tuo corpo e regalarti quanti più anni di vita possibile. Questo va benissimo, ma non esagerare!

Ti sovraccarichi sempre di più

Chi ha qualche anno meno di te sembra che ci tenga a farti sapere in continuazione quanto sia piena la sua vita. I bambini che devono andare a scuola, nuovi lavori, vite familiari sempre in movimento, nuove case, traslochi e viaggi. Tu cerchi di tenere il passo, ma non riesci a goderti veramente tutto perché alla fine della giornata sei esausto. Noti che certe cose non sono più facili come una volta e questo rende  ancora tutto più dificile.

La crisi di mezza età è davvero una cosa da uomini?

Sono soprattutto gli uomini ad essere colpiti dalla crisi di mezza età. Perché è così? Le donne hanno spesso gli stessi dubbi, ma li affrontano in modo diverso. In un progetto di ricerca della psicologa dello sviluppo Professor Perrig-Chiello, ha chiesto ai suoi soggetti a chi si rivolgono quando hanno problemi personali. Si è scoperto che le donne parlano tra loro molto di più, mentre gli uomini spesso si rivolgono solo al proprio partner.

Gli uomini raramente parlano di cose così private con i loro amici. Di conseguenza, la crisi di mezza età è spesso più grave per loro. Nelle donne una pronunciata crisi si verifica spesso prima, intorno ai 30 anni, quando si trovano, soprattutto in Italia, ad affrontare il dilemma famiglia-carriera.

Quando finirà la crisi di mezza età?

Quanto dura la tua crisi dipende da te, non ci sono soluzioni alternative. Non termina automaticamente dopo un certo periodo di tempo. Alcuni rimangono bloccati nella crisi di mezza età per anni, mentre altri la superano in tempi relativamente brevi. Tutto dipende da come si gestisce la situazione.

5 consigli per affrontare la crisi di mezza età

A nessuno piace trascorrere troppo tempo intrappolato in una crisi di mezza età. Ecco perché abbiamo messo insieme cinque suggerimenti per uscirne in tempi brevi:

1. Non essere presuntuoso
La voglia di capovolgere tutta la tua vita a volte è grande, lo sappiamo. Assicurati di prendere il tuo tempo prima di fare un colpo di testa con cambiamenti radicali! Pensaci con calma e parla con i tuoi più stretti confidenti. Se poi rimarrai dello stesso avviso sarà il momento di andare fino in fondo.

2. Sii realistico
Ti piacerebbe emigrare in un paese lontano, essere il capo di te stesso lì e aspettare ogni giorno il tramonto? In linea di principio questo è possibile, ma è realistico? Analizza esattamente come opportunità e rischi si relazionino tra loro. Dì addio ai desideri irrealistici, perché alla lunga ti renderanno infelice . Concentrati piuttosto su cose che possono essere effettivamente migliorate.

3. Accetta i tuoi limiti
Quando si va avanti con gli anni certe cose non sono più facili come un tempo. Questo è del tutto normale e sicuramente non è un motivo per nascondere la testa sotto la sabbia! Ammetterlo non è facile, ma è comunque un passo importante verso una maggiore soddisfazione . Solo perché potresti non riusciresti di nuovo a vincere una maratona anche se vent’anni fa l’hai fatto non significa che non puoi condurre una vita appagante.

4. Tieni alta la testa
È facile lamentarsi quando ci si trova in una crisi. La vera arte è non rinunciare a se stessi! Hai la forza per sopravvivere a qualsiasi crisi ed è esattamente ciò di cui dovresti essere sempre consapevole. Qualche ruga sul viso, capelli grigi o meno resistenza non ti impediscono di essere felice!

5. Confidati con la famiglia e gli amici
Non devi attraversare una crisi di mezza età da solo. Parlanr con la tua famiglia e i tuoi amici più cari, in nessun modo ti giudicheranno o rideranno di te. Forse qualcuno intorno a te si è sentito allo stesso modo, ma non ne ha mai parlato.

Gli aspetti positivi della crisi di mezza età

Non è facile attraversare una crisi di mezza età. La tua insoddisfazione e i tuoi dubbi pesano molto e forse nella foga del momento prendi decisioni di cui ti pentirai in seguito. Eppure, c’è qualcosa di buono in questo. Sei in uno stato in cui riesci a riflettere in modo critico sulla tua vita e sulle tue azioni e sei disposto a migliorare le cose che ti infastidiscono. Puoi vedere la crisi di mezza età come un inizio verso un futuro migliore. E questo è fantastico!